Diritto civile - diritto societario - diritto delle successioni

Diritto civile - diritto societario
diritto delle successioni

Antonella Lombardo

Lombardo - Imbellone Notai Associati

Lombardo - Imbellone
Notai Associati

Il notaio Lombardo

Nata a Roma il 21 giugno 1983, ha conseguito a pieni voti la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma.

Si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata il 10 luglio 2008, discutendo la tesi in Istituzioni di Diritto Privato dal titolo “I patti successori alla luce della recente evoluzione normativa”.

L’anno successivo le è stato conferito il “Premio di Laurea Sebastiano e Rita Raeli” classificandosi al primo posto nella graduatoria della sua Facoltà.

Dopo la Laurea ha intrapreso contestualmente la pratica notarile e la pratica forense.

Ha frequentato la Scuola di Notariato gestita dalla Fondazione Anselmo Anselmi presso il Consiglio Notarile di Roma e, successivamente, la Scuola Notarile Napoletana gestita dal Notaio Lodovico Genghini e la Scuola Notarile gestita dal Notaio Luca Palazzi in Roma.

ll 15 settembre 2011 ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritta nell’Albo tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Da Avvocato ha approfondito in particolar modo questioni attinenti al diritto successorio e al diritto di famiglia.

Ha vinto il concorso notarile indetto con D. D. 21 aprile 2016 ed è stata nominata Notaio in Ancona con Decreto del Ministro della Giustizia 29 maggio 2019, iscrivendosi a ruolo il 10 settembre 2019. Dopo quattro anni di esercizio nella sede di Ancona ha ottenuto il trasferimento a Roma con D.D. 30 maggio 2023 e si è iscritta a ruolo presso il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia il 22 novembre 2023. Ha fondato insieme al Notaio Roberto Imbellone l’associazione notarile “LI Notai Associati”.

Animata da una profonda passione per il diritto, che ha nutrito sin dai tempi dell’università e ha coltivato nel corso degli anni con continui approfondimenti della materia, il Notaio Antonella Lombardo svolge la sua professione dedicando una scrupolosa cura ad ogni dettaglio fin dalla fase istruttoria, in quanto convinta che solo un’attenta analisi di tutti gli aspetti giuridici, compiuta da occhi esperti,  può mettere in luce eventuali problematiche insidiose, consentendo di risolverle in maniera tempestiva ed efficace, per portare felicemente a termine l’operazione, assicurando così la soddisfazione dei clienti, nel pieno rispetto della Legge.

Grazie alla sua esperienza, il Notaio Antonella Lombardo trova la soluzione più adatta al singolo caso concreto ed assicura in tempi rapidi un risultato ottimale, agendo con imparzialità per realizzare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti, senza alcun favoritismo, tutelando in egual misura le ragioni di tutte le Parti del negozio. E’ proprio in tal modo che riesce ad assolvere pienamente alla funzione antiprocessuale che le è affidata dall’ordinamento, consistente nel controllo preventivo di legalità mirato a prevenire l’insorgere dei conflitti, a beneficio della pace sociale. All’esimio giurista Francesco Carnelutti si deve una celebre frase, che sintetizza perfettamente il ruolo che il Notaio svolge nel sistema: “tanto più Notaio, tanto meno Giudice”.

Per queste ragioni il Notaio Antonella Lombardo ha deciso di seguire personalmente ogni pratica, occupandosi in prima persona della stesura dei suoi atti, con grande impegno e precisione, sì da tradurre in termini giuridici la volontà delle Parti, adeguandola a norme imperative, ordine pubblico e buon costume.

Il Notaio Antonella Lombardo è sempre disponibile a fornire chiarimenti e consigli, garantendo massima reperibilità agli utenti, che vengono assistiti durante tutto il percorso, anche dopo la stipula.   

Roberto
Imbellone

Scopri di più

Di cosa
ci occupiamo?

Scopri di più

Hai bisogno di una consulenza?

Hai bisogno di
una consulenza?